|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L'anatra
all'arancia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INTERPRETI E PERSONAGGI: |
|
|
|
|
|
|
|
|
Ugo Tognazzi
(Livio), Monica Vitti (Lisa), Barbara Bouchet (Patty),
John Richardson (Jean-Claude), Sabina De Guida, Antonio
Allocca, Tom Felleghi. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CAST TECNICO |
|
|
|
|
|
|
|
|
Soggetto: dalla
commedia "Le canard a l'orange" di William
Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon - Sceneggiatura:
Bernardino Zapponi - Fotografia (colore della Technospes):
Franco di Giacomo - Scenografia: Lorenzo Baraldi - Costumi:
Luca Sabatelli - Musica: Armando Trovajoli - Montaggio:
Antonio Siciliano - Produzione: Mario Cecchi Gori per
Capital Film (Roma) - Distribuzione: Cineriz - Origine:
Italia. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TRAMA |
|
|
|
|
|
|
|
|
Ugo è un
brillante cinquantenne che è riuscito a farsi
una posizione nel campo della pubblicità e si
vanta di saper lanciare sul mercato qualsiasi prodotto.
Da sette anni è sposato con Lisa, una donna
di classe, che sportivamente un giorno gli confessa
di tradirlo con Jean-Claude, un ricco play-boy trentacinquenne
molto virile, di cui si è infatuata. Anche se
mostra di prendere il fatto con molta tranquillità e
filosofia, Ugo in realtà ci tiene alla moglie
e ne tenta la riconquista mettendo a frutto la propria
esperienza nelle tecniche psicologiche della pubblicità.
Due giorni prima della partenza di Lisa per la Spagna
con Jean-Claude, Ugo invita il giovanotto per il week-end
nella propria villa al mare, per una pacifica festa
di addio. Coglie così l'occasione sia per screditare
il rivale agli occhi della moglie, sia per insinuare
in Jean-Claude dei dubbi sul passato di Lisa. Per completare
la sua sottile opera di persuasione, Ugo, con la scusa
di prendersi tutta la colpa della separazione, invita
nella propria villa al mare anche Patty, la sua bella
segretaria, e flirtando con lei riesce a risvegliare
la gelosia della moglie. L'ultima sera Ugo gioca la
sua carta decisiva, facendo servire in tavola, dalla
fedele governante Cecilia, un'anatra all'arancia perfettamente
rosolata, che ricorda a Lisa la loro luna di miele.
Quando ormai tutto sembra perduto e i due amanti partono
per la Spagna, all'ultimo momento Lisa ci ripensa,
si getta dal piccolo yacht e torna a nuoto da Ugo,
ormai decisa a rimanere con lui; mentre Jean-Claude
si consolerà con la disponibile Patty. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LA CRITICA |
|
|
|
|
|
|
|
|
Il film ha ottenuto, nella stagione 1975/76, una ottima
accoglienza da parte del pubblico, classificandosi al settimo
posto nella graduatoria degli incassi nelle prime visioni
con 1 miliardo e quasi 500 milioni di lire. |
|
|
|
|
|
«[...]
Si sente assai bene che né a Salce, regista
ormai passato in posizione ausiliaria e privo d'ogni
ambizione [...], né allo sceneggiatore né agli
attori, né a nessuno, insomma, importa un fico
secco di confezionare un prodotto che abbia almeno
una certa parvenza di professionalità. [...]
Persino gli attori sembrano preda d'una certa indifferenza:
la Vitti sopratono e distratta oltre ogni limite, Tognazzi
ormai costretto a girare a vuoto, attaccandosi al mestiere,
sfruttato com'è di continuo dal nostro cinema,
l'insipido John Richardson assolutamente privo di personalità [...]». |
|
|
|
|
|
|
|
«[...]
Il film rileva tutta l'inconsistenza del testo e procede
stancamente, naufragando infine nella noia. Ne vengono
a risollevarlo, tutt'al contrario, le trovate di dubbio
gusto con le quali Salce, regista tutt'altro che raffinato,
ha infiorettato l'insieme. Quanto alla Vitti e Tognazzi,
offrono una prestazione adeguata al film, vale a dire
assai al di sotto del loro standard abituale». |
|
|
|
|
|
|
|
«[...]
Passato il primo quarto d'ora si è già capito
il gioco e il divertimento è finito. La Vitti
e Tognazzi, nei loro ruoli inverosimili, sono bravi (ma
non si sono stancati di tanta stupidità?). La
Bouchet, quasi sempre nuda, si lascia volentieri guardare
[...]».
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FOTOGALLERY |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
^ Torna su
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|